CHI SIAMO 2019-05-01T19:54:41+00:00

ASSOCIAZIONE SETTEMBRE inVITA

La prima edizione dell’evento benefico nasce nel 2012 dall’idea di due appartenenti all’Arma dei Carabinieri che, organizzando una staffetta svolta in due giornate, partono da Pordenone arrivando fino a Trieste in Piazza Unità assieme ad altri venti colleghi.

Con lo stesso impegno e un entusiasmo sempre maggiore, a partire da quell’anno, l’iniziativa è stata ripetuta diventando sempre più coinvolgente e offrendo, nelle tre edizioni ormai archiviate, un sostegno concreto ai bambini malati oncologici dell’IRCCS Ospedale Pediatrico ‘Burlo Garofolo’ di Trieste.

A partire dal 2015 la kermesse, sempre con l’appoggio dell’Arma dei Carabinieri e con il supporto del Comune di Monfalcone (immediatamente seguito da uno sterminato numero di altre realtà locali e da un’altissima percentuale delle Istituzioni isontine che hanno offerto il loro patrocinio), punta a offrire il proprio supporto alle realtà locali maggiormente colpite in ambito oncologico.

Il principio di base che ispira i volontari si basa su un pensiero di solidarietà e di aiuto verso il prossimo, invitando tutti attraverso lo sport, lo spettacolo, l’informazione e la cultura, a unirsi in un progetto che valorizzi la Vita anche attraverso la malattia.

Infatti, è necessario poter pensare alla guarigione e ambire a una qualità di vita migliore: proprio da questo obiettivo, quindi, la manifestazione prende la denominazione ‘Settembre inVITA’, volendo trasformarsi in punto di partenza e non di arrivo, percorso di unione in una battaglia dalla quale tutti possano uscire vincenti.

Ogni aiuto che verrà offerto a questa iniziativa – sottolineano i vertici di ‘Settembre inVITA’ – costituirà un grande passo avanti per raggiungere il nostro traguardo che deve essere considerato, altresì, il traguardo di tutti”.

GIANCARLO ZANIER

Presidente

STEFANO AMBROSINI

Vice Presidente e Fondatore

LEONARDO SIMONE

Segretario facente funzione

DANIELE BENVENUTI

Direttore artistico

SARA VIVONA

Fotografa Ufficiale

GIULIA AMBROSINI

Social Media Manager

ANTONIO DI IORIO

Collaboratore

PAOLO CAPPARELLI

Collaboratore

EMMA GON

Collaboratrice

ANNA LAZZARONI

Collaboratrice